La piantumazione degli “Alberi del Rispetto”

Ieri, 6 dicembre 2022, è avvenuta la cerimonia di piantumazione degli “Alberi del Rispetto”, idea nata da noi  del Consiglio Comunale dei ragazzi dello scorso anno scolastico, perché volevamo rendere il nostro territorio più verde, ma anche dare un messaggio significativo. Noi ragazzi abbiamo pensato a una dedica generale: visto che per noi è una cosa molto importante, abbiamo scelto di dedicarli al RISPETTO; a Zero Branco al rispetto delle persone, a Scandolara al rispetto delle cose, e infine a Sant’Alberto al rispetto dell’ambiente.

Per realizzare questo progetto ci siamo documentati su quali alberi piantare, pensando a come si potessero ambientare. Con l’aiuto di un esperto abbiamo capito che ogni albero ha delle particolari esigenze: se noi le rispettiamo potrà vivere a lungo. 

Alla presenza del Sindaco Luca Durighetto, dell’Assessore all’Istruzione Nicole Cazzaro, della Dirigente Scolastica Maria Francesca Dileo, del vicario Marco Bettio, le classi  5D della primaria, 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 1C, 1D della secondaria, noi ragazzi del Consiglio Comunale abbiamo accompagnato il momento della messa a dimora dell’”Albero del Rispetto delle Persone”, un  acero, a Zero Branco, in un’area molto vicina alla scuola. “Rispetto delle persone” perché secondo noi è importante rispettarsi a vicenda, accettare gli altri per come sono e non fare differenze. Però, spesso a scuola ci capita di escludere qualcuno e farlo star male facendolo sentire sbagliato rispetto agli altri. Noi vogliamo impegnarci perché questo non accada.

La seconda piantumazione si è tenuta presso la scuola dell’infanzia di Scandolara, alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia e delle classi della scuola primaria Pascoli. “L’albero del rispetto delle cose”, un salice, è stato scelto perché secondo noi è importante quanto il rispetto per l’ambiente e per le persone. Bisogna utilizzare le cose proprie e altrui con cautela e con cura anche perché i materiali non sono infiniti. Nei parchi, nei campetti, a scuola tutto quello che c’è è di tutti e aver cura di questi materiali vuol dire aver cura anche delle persone che possono continuare ad usarli.

Infine a Sant’Alberto, alla presenza delle classi quinte del plesso Fermi, abbiamo assistito alla piantumazione del terzo albero, una quercia, “albero del rispetto dell’Ambiente”. Per noi il rispetto dell’ambiente è un tema molto importante di cui parliamo spesso. Il significato del “rispetto dell’ambiente” assume varie sfumature: non è necessario fare molti sforzi per aiutare questo nostro pianeta a ringiovanire, ma basta fare un minimo di attenzione: per esempio quando si getta l’immondizia a buttarla nel cestino giusto, abbreviare il tempo sotto la doccia, e via dicendo. Questi alberi rappresentano il nostro impegno come CCR nel sensibilizzare i nostri compagni  e tutta la comunità scolastica e cittadina al rispetto, sotto queste tre forme. A Scandolara e Sant’Alberto, al termine della messa a dimora degli alberi del rispetto, abbiamo partecipato anche all’accensione dei due alberi di Natale.

Camilla Frati e i ragazzi del Consiglio Comunale