All’Istituto comprensivo di Zero Branco l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Nella giornata di martedì 14 febbraio 2023 si è tenuto l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. In questa occasione il sindaco uscente, Camilla Frati della classe 2^D, ha ceduto il proprio incarico a Sophia Lucia Maraffa della classe 1^C.

Il passaggio più emozionante della cerimonia è stato proprio il momento in cui Camilla ha passato la fascia di sindaco a Sophia. Successivamente sono state rese note le cariche di Vicesindaco, assegnata ad Annachiara Di Giustino della classe  5^D della scuola primaria “G. Marconi”, e di Segretario, andata a Margherita Bulegato della classe 2^B della scuola secondaria “Europa”. I consiglieri della lista vincitrice “Per il futuro di Zero” hanno presentato le loro idee programmatiche, sostenuti anche dai consiglieri di minoranza che hanno appoggiato alcuni punti, condivisi nei loro programmi. La cerimonia si è conclusa con un breve discorso del sindaco di Zero Branco Luca Durighetto, della nostra Dirigente scolastica prof.ssa Maria Francesca Dileo e del Vicario Bettio Marco. Non è mancato da parte loro il supporto e l’incoraggiamento a svolgere con impegno il nuovo incarico e il proposito di prendere in considerazione le idee del CCR. I nuovi eletti si sono proposti, dal canto loro, di portare il loro entusiasmo e la decisa volontà di rendere concreta almeno una delle proposte presentate.

Noi consiglieri uscenti auguriamo un buon lavoro al nuovo CCR, convinti che questa esperienza di cittadinanza attiva possa far crescere in ognuno il seme della democrazia.

I Consiglieri uscenti della classe 2^D